Il Comune di Piubega (Mantova) e l’Associazione Giacomo Sintini stanno lavorando per portare a termine la donazione al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico universitario “Giambattista Rossi” di Verona.
L’obiettivo sarà quello di contribuire alla ristrutturazione di villa “Fantelli”, una villa del Novecento situata a fianco dell’edificio in cui il reparto di oncoematologia pediatrica ha sede, per ampliare l’offerta dei servizi destinata ai pazienti più giovani dell’ospedale.
La villa, infatti, offrirà spazi per le attività di fisioterapia e di ludoterapia, per la ricerca e per i colloqui con gli psicologi.
L’acquisto di arredi o di strumentazioni, che verrà effettuato previo comune accordo con ABEO onlus e il direttore del reparto di oncoematologia pediatrica Simone Cesaro, sarà reso possibile dalle donazioni raccolte nel corso della diciannovesima edizione della Giornata della Solidarietà che si è svolta a Piubega dello scorso anno.
Un appuntamento che il Comune ha deciso di dedicare a Gianni Molinari, un bambino del paese che è stato ricoverato nel reparto di oncoematologia pediatrica ed è scomparso nel 2017, all’età di 11 anni.
«Le tempistiche di una donazione come questa possono sembrare lunghe, però in un ambito come quello della sanità sono assolutamente necessarie per riuscire a determinare quali siano le necessità più urgenti per chi la riceverà», spiega Jack, «e dunque puntare su una donazione che sia veramente utile».
Nell’attesa di andare a Verona, «non posso che ringraziare il primo cittadino Stefano Arienti e tutti gli abitanti di Piubega per l’attenzione che hanno rivolto alla nostra Associazione e alla nostra attività», aggiunge il campione. «Pensare a un progetto destinato ai bambini è la maniera migliore sia per ricordare Gianni, sia per lavorare perché le future generazioni possano contare su servizi e opportunità di qualità, più che mai importanti quando si parla della loro salute».
Aprile 2019