Alimentazione e tumori: alla base della prevenzione c’è l’informazione

Un’aspettativa di vita che cresce di anno in anno è un dato positivo? Apparentemente sì.
Nel report pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “World Health Statistics 2016” si legge come, a livello globale, l’aspettativa di vita aumenti al passo di più di 3 anni per decade dal 1950, con un aumento di ben 5 anni nel quindicennio che va dal 2000 al 2015.
A livello globale l’aspettativa di vita media è di circa 71 anni, ma si superano gli 82 anni se consideriamo solo l’Italia.
Tutto ciò è molto confortante, ma aumentare gli anni di vita non basta.

Sapere di più sulle allergie

L’arrivo della primavera per almeno il 33% della popolazione italiana è sinonimo di allergia, scopriamo più da vicino che cosa si intende con questa parola. Il termine “allergia” che letteralmente significa “ reattività alterata”, definisce situazioni nelle quali il sistema immunitario, preposto alla difesa dell’organismo verso sostanze estranee (antigeni), reagisce impropriamente o eccessivamente verso tali sostanze. Gli antigeni normalmente presenti nell’ambiente possono essere indicati anche come “allergeni” ovvero sostanze (in molti casi proteine o glicoproteine) in grado di scatenare in determinati individui una risposta immunologica.

Via Pedini, 24 - 06132 Castel del Piano (Pg) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.