I dieci consigli per la prevenzione delle malattie oncologiche del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro

Ad oggi la comunità scientifica fornisce quotidianamente nuovi risultati che, attraverso numerosi canali di comunicazione, diventano accessibili da parte della popolazione. Ciò nonostante, avere a disposizione un’innumerevole quantità di fonti può rendere difficoltosa la capacità di discriminare un’informazione di qualità da una poco attendibile.

Alimentazione e tumori: alla base della prevenzione c’è l’informazione

Un’aspettativa di vita che cresce di anno in anno è un dato positivo? Apparentemente sì.
Nel report pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “World Health Statistics 2016” si legge come, a livello globale, l’aspettativa di vita aumenti al passo di più di 3 anni per decade dal 1950, con un aumento di ben 5 anni nel quindicennio che va dal 2000 al 2015.
A livello globale l’aspettativa di vita media è di circa 71 anni, ma si superano gli 82 anni se consideriamo solo l’Italia.
Tutto ciò è molto confortante, ma aumentare gli anni di vita non basta.

Il migliore alleato della pelle: la fotoprotezione.

Finalmente è estate e finalmente è arrivato il periodo delle vacanze!! Così come ogni anno accade c’è la voglia di esporsi al sole!!

Ma se da un lato il sole fa bene perché primo fra tutto stimola la sintesi della vitamina D, dall’altro le radiazioni solari, nello specifico i raggi ultravioletti UVA e UVB, sono responsabili dello sviluppo di carcinoma cutaneo e fotoinvecchiamento della pelle.

Ma cosa si intende per fotoprotezione?

Sapere di più sulle allergie

L’arrivo della primavera per almeno il 33% della popolazione italiana è sinonimo di allergia, scopriamo più da vicino che cosa si intende con questa parola. Il termine “allergia” che letteralmente significa “ reattività alterata”, definisce situazioni nelle quali il sistema immunitario, preposto alla difesa dell’organismo verso sostanze estranee (antigeni), reagisce impropriamente o eccessivamente verso tali sostanze. Gli antigeni normalmente presenti nell’ambiente possono essere indicati anche come “allergeni” ovvero sostanze (in molti casi proteine o glicoproteine) in grado di scatenare in determinati individui una risposta immunologica.

Via Pedini, 24 - 06132 Castel del Piano (Pg) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.