Quest’anno il nome dell’Associazione Giacomo Sintini risuonerà anche sui campi di tennis.
Grazie a un’idea del centro medico Kleos di Pila, in provincia di Perugia, da anni a fianco dei tennisti protagonisti dell’Atp Challenger Tour, si apre un ulteriore canale per sostenere i progetti di solidarietà che l’associazione porta avanti a livello nazionale.
INTERVISTA A TOMMASO DELL’AMICO
Come hai conosciuto Giacomo?
Le prime volte che ho sentito parlare di Giacomo è stato grazie al “tam tam” dei social, durante l’anno 2018 ho notato molti eventi organizzati da lui, i quali hanno portato a delle donazioni rilevanti (citando alcune delle più rilevanti) per alcuni reparti del Santa Maria della Misericordia e dell’hospice di Perugia. La mia attenzione, poi, si è spostata su un evento in particolare, lo Sport Village a Corciano: durante questa manifestazione ho avuto la possibilità di sentire di persona le parole di Giacomo e constatare quanto il suo impegno abbia radici profonde, che rappresentano le basi di una persona con un animo nobile e solidale.
Che cosa ti ha colpito di lui e dell’attività della sua associazione?
L’associazione, a mio parere, porge quella mano amichevole di cui si può sentire il bisogno nei momenti di sconforto, una mano che può rappresentare sia un delicato e confortevole gesto di amicizia (di cui sempre più persone sentono la necessità per colmare quel senso di smarrimento nell’apprendere di essere malati) che una forte e decisa stretta pronta ad accompagnare la persona durante la terapia con tutta l’energia e la forza che Giacomo riesce a trasmettere. È per questo che anno dopo anno l’associazione riesce, anche grazie al suo staff che lavora assiduamente all’organizzazione degli eventi, a collezionare risultati in costante crescita.
Quando hai cominciato a pensare all’associazione come possibile destinataria di un progetto?
Da quanto ho iniziato a lavorare nel 2014 come libero professionista (massofisioterapista) ho sempre avuto come obiettivo principale aiutare le persone con i mezzi che avevo a disposizione. Ad oggi sono l’amministratore una piccola realtà imprenditoriale nella prima periferia di Perugia, i centri Kleos. Partendo dalla massofisioterapia, ho gradualmente ampliato la struttura portandola a diventare una struttura su due piani con centro medico polispecialistico e centro di fisioterapia e riabilitazione post interventi chirurgici. Se inizialmente, per dare un aiuto concreto, potevo contare solo sulle mie mani ad oggi posso contare sulla collaborazione di 15 medici specialisti, 3 fisioterapisti ed un osteopata, garantendo così un’equipe pronta a soddisfare ogni tipo di necessità del paziente.
Negli ultimi tre anni ho iniziato la collaborazione, in costante crescita, con il circuito Atp Challenger per assistenza fisioterapica ai tennisti durante alcune tappe italiane. Visto il grande impegno che Giacomo ha sempre dimostrato nel mondo dello sport, mi è sembrata l’occasione perfetta per potermi offrire come partner dell’associazione ed iniziare quella che spero diventi una collaborazione duratura.
ATP Challenger Tour – le date
Internazionali di Tennis d’Abruzzo – Francavilla al Mare – 22/28 Aprile 2019
Internazionali di Tennis dell’Emilia Romagna – Tennis Club President di Parma – 17/23 Giugno 2019
Internazionali di Tennis Città di Perugia – Tennis Club Perugia – 8/14 Luglio 2019
Brescia Tennis Cup – Timing Tennis Club di Brescia – 19/25 Agosto 2019
Aprile 2019