Nella mattinata di giovedì due novembre sono stati consegnati al reparto di Oncologia, i materiali destinati ai piccoli pazienti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Si tratta di certificati da “supereroe” e card gioco che il personale consegnerà a tutti i bambini che si recheranno negli ambulatori del Globulo Rosso e di Oncologia per le prime visite non oncologiche.
Il progetto è innovativo e mira ad alleviare la permanenza in ospedale per i piccoli pazienti che, in attesa delle visite potranno giocare con le card e scaricare l’App super poteri.
I bambini, guidati dal Gufo Ugo, assistente del Dottor Pozione, potranno dunque accedere a contenuti che uniscono l’aspetto ludico all’insegnamento di buone abitudini igieniche e sanitarie.
La donazione è stata possibile grazie alla partnership di Associazione Giacomo Sintini con Brave Potions che ha messo a disposizione gratuitamente l’APP ed il materiale collegato e Tipografia Ponte Felcino che ha coperto integralmente le spese di stampa delle card e dei certificati di supereroi.
Alberto Piras, CEO e ideatore di Brave Potions ci spiega il progetto:
“Il servizio Super Poteri è pensato per tutti i centri medici ed i reparti ospedalieri che si occupano della cura dei pazienti pediatrici.
Comprende i materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vivere la visita dal medico, la seduta dal dentista, il prelievo o qualsiasi trattamento come un’esperienza positiva, magica e divertente, a vantaggio dell’operatività clinica.
Dal 2015, la start-up Brave Potions è all’avanguardia nel settore della psicologia pediatrica, sviluppando soluzioni altamente innovative per rendere le visite mediche e i trattamenti meno stressanti per i bambini. Il suo progetto di punta, Super Poteri, è una vera e propria rivoluzione nel campo della sanità pediatrica, frutto di una stretta collaborazione con esperti psicologi e pediatri.
Un Universo Terapeutico e Interattivo
Super Poteri non è un semplice servizio, ma un universo narrativo completo, accessibile tramite una piattaforma mobile gratuita. Questo universo è popolato da sei supereroi e due maghi medici, che affrontano e superano gli stessi problemi di salute che i bambini vivono quotidianamente. Grazie alla realtà aumentata, i personaggi appaiono come per magia nell’ambiente circostante, rendendo ogni visita o trattamento medico un’avventura terapeutica unica.
Riscontri concreti sull’efficacia
Il Caso di Sofia
Un esempio emblematico è rappresentato da Sofia, una bambina di quasi sei anni. Dopo un’esperienza odontoiatrica traumatica, era diventata riluttante a sottoporsi a qualsiasi visita medica. La madre, dopo aver esaurito diverse opzioni, ha scoperto Super Poteri. Identificandosi con Fata Lilla, un personaggio dell’universo di Super Poteri, Sofia ha vinto le sue paure e completato tutti i trattamenti successivi senza problemi.
Un Sorriso al Centro Prelievi
Un’infermiera ci ha raccontato di una giovane paziente talassemica che visitava mensilmente il centro prelievi. Prima di scoprire Super Poteri, la bambina viveva queste visite come momenti di grande angoscia. Tuttavia, quando ha incontrato la nostra Fata Lilla, ha offerto spontaneamente entrambe le braccia per il prelievo, superando il suo timore e accogliendo l’esperienza con serenità.
Riconoscimenti e collaborazioni
Super Poteri ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Italian Gamification Award. Oltre 600 studi dentistici e importanti aziende del settore farmaceutico, come Sanofi, hanno già integrato Super Poteri nelle loro procedure, beneficiando più di 130.000 bambini a livello nazionale.
Vantaggi Competitivi
A differenza di altre soluzioni tecnologiche, come i visori per la realtà virtuale, Super Poteri è stato sviluppato con un focus su usabilità e sicurezza. Gli smartphone dei genitori diventano il veicolo dell’esperienza, eliminando la necessità di apparecchiature costose e problematiche da un punto di vista igienico e organizzativo. Ciò facilita anche il delicato momento di transizione dal settore d’attesa all’area clinica, mantenendo elevato il livello di comfort e fiducia del bambino.”
Alla consegna del materiale erano presenti Jack Sintini, presidente dell’omonima Associazione e lo staff della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Perugia.
“Sono molto felice della donazione di oggi poiché credo consentirà ai piccoli pazienti di vivere meglio il momento delle visite ed allo stesso tempo sarà un valido strumento a sostegno del personale medico e sanitario.” Ha dichiarato Jack Sintini “tra gli obiettivi dell’Associazione c’è proprio quello di garantire il benessere dei pazienti in ogni fase della cura. Sono grato a Brave Potions per aver scelto la nostra Associazione come veicolo di questo bellissimo progetto ed a Tipografia Ponte Felcino, da sempre al nostro fianco nelle occasioni più importanti”.
Alle parole di Jack Sintini ha fatto eco Alberto Piras ”Sono certo che Super Poteri permetterà ai bambini di vivere in maniera totalmente diversa il momento delle visite, perché abbiamo già avuto esperienze in ambito ospedaliero. Come dico sempre Super Poteri cambia il modo in cui i bambini si approcciano alle cure mediche.
Devo ringraziare Jack Sintini per aver creduto nel progetto Super Poteri. Ho conosciuto Jack ad un evento aziendale, e sono orgoglioso di poter dire che Brave Potions contribuirà alla missione dell’Associazione Giacomo Sintini. “
Per saperne di più visita il sito http://bravepotions.com/.