Si è tenuta sabato 16 e domenica 17 settembre al Gherlinda la quinta edizione dello Sport Village #forzaecoraggio.
L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione Giacomo Sintini e CONI, si propone come ogni anno di diffondere la cultura dello sport come strumento per mantenere buoni livelli di salute e soprattutto, farlo divertendosi!
La kermesse, patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dai Comuni di Perugia e Corciano, ha visto coinvolte Federazioni e Società Sportive operanti nel territorio e la CRI-Comitato di Corciano che, nella giornata di domenica, ha proposto un programma di sensibilizzazione verso l’importanza di una sana alimentazione.
Nelle due giornate bambini e ragazzi di ogni età si sono dunque cimentati nelle 24 discipline presenti con l’aiuto di istruttori qualificati inviati dalle 29 tra federazioni e società, aderenti all’iniziativa.
Ad accompagnare l’evento le emozionanti esibizioni sul palco delle ragazze della Ritmica e della Danza ma anche del Judo e TaekWondo per concludere con il Kung Fu e la spettacolare danza del Leone.
“Ringrazio immensamente CONI Umbria e Gherlinda per aver fatto nuovamente squadra con noi nell’organizzazione di un evento in cui crediamo fermamente e che speriamo possa lasciare un segno positivo nelle vite dei ragazzi e delle loro famiglie” ha dichiarato Jack Sintini “Sono grato all’Assemblea Legislativa della Regione Umbria ed ai Comuni di Perugia e Corciano per aver rinnovato ancora una volta il loro sostegno a questa bellissima iniziativa”.
“Dopo un lungo stop dovuto all’emergenza Covid, in questo weekend abbiamo visto centinaia di ragazzi e tantissime federazioni sportive partecipare alla manifestazione che ha una doppia valenza: mettere insieme le persone attraverso lo sport e comunicare loro messaggi di speranza per la lotta al cancro. Tutto questo è stato possibile solo grazie al grandissimo lavoro di squadra che ancora una volta ha visto protagonisti oltre all’organizzazione, le federazioni e le società che hanno accettato, con entusiasmo, l’invito a partecipare e dimostrato instancabile dedizione verso tutti i bambini e ragazzi presenti”.
Tra le migliaia di persone che nel weekend hanno affollato il Gherlinda, sono ben 350 i “mini-atleti” che hanno partecipato al Contest indetto per l’occasione, cimentandosi in almeno 8 tra le attività proposte.
Si ringraziano per la partecipazione: FIGEST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali; ASD I Poeti del Judo; Polisportiva San Mariano (Pallavolo); A.S.D. “Il Kung Fu”; Tennis Club Perugia; Tennis Chiugiana; Federazione Italiana TaekWondo; Scherma Grifo Perugia; ASD Scacchi Augusta Perusia; Rugby Perugia SSDRL; Rugby Perugia Junior; ADP Fortitudo Magione; Zocco Beach; ASD Fontivegge Gryphus (ritmica); Palestra Reload ;A.S.D. Free Dance; ASD Perugia TT; Perugia Basket; Pallacanestro Ellera; ASD Perugia Baseball &Softball; Federazione Italiana Tiro con l’Arco; Padel Thunder Sport Center (+ altri?); Federazione Motociclistica Italiana; Just BMX; Kickboxing Perugia; ASD Mov’It; Federazione Italiana Bocce; ASD San Sisto Calcio; Trezi Academy; Crocerossa Comitato di Corciano.